I tre cattivi lavoratori e l'ordine delle Nehor

I TRE CATTIVI LAVORATORI E L'ORDINE DELLE NEHOR
con Boaz
 La massoneria ed il compagnonnage insegnano che tre cattivi lavoratori assassinarono Hiram, l'architetto principale, ad ottenere la parola d'ordine dei padroni. Questi tre cattivi lavoratori rappresentano la gelosia, il Fanatisme e l'ignoranza. Esistono varie versioni di questa leggenda, di cui nessuna traccia esiste nella bibbia. Essendo ciò, come ce lo sappiamo come mormoni, la bibbia non è completa, ed è molto probabile che questo resoconto si trovava bene nel corpus originale della bibbia. Essendo la bibbia attuale, come ce l'ha insegnata la critica storica incompleta.
 È -ce che la massoneria, come lo ha suggerito alcuni autori britannici, ha conservato nel suo ambito le tracce di una 3e volontà? i cui vari testi che conosciamo sarebbero soltanto briglie sparse, sopravvivenza di un testo più vecchio? È molto possibile. Il libro di mormone da parte sua ci parla di un personaggio che si chiama Néhor, che è il primo a praticare l'intrigo di sacerdoti fra il suo popolo, esenzione di insegnamenti falsi, ed uccide Gédéon che conosceva la tradizione di verità. Sarà effettuato per i suoi crimini, ma lui sopravvive un "ordine di Néhor" che raccoglie i "suoi disciples" e dà insegnamenti perversi, falsi e semant l'ignoranza. Alma capitolo 24 versetto 28 ci dice Ma, la parte principale del Lamanites che uccisero tanto dei loro fratelli era Amalékites ed Amulonites, di cui la parte principale era secondo l'ordine del Néhors.
L'ordine del Néhors ed i tre cattivi lavoratori, possono essere visti come l'immagine simbolica della stessa cosa: il male. La massoneria li mette in guardia contro i cattivi lavoratori che possiamo incontrare nella nostra vita o in noi anche, come Mormonisme mettono in guardia contro Néhor che possiamo incontrare ovunque o in noi-anche. Per la massoneria occorre lavorare a lucidare la nostra pietra (il nostro cuore) per mezzo dei nostri attrezzi simbolici, per il mormonisme, noi dobbiamo combattere Nehors con l'aiuto della rettitudine del vangelo ristabilito.
 C'è una grande similarità negli insegnamenti, e possiamo quindi, proporre una vera lettura maçonnique del libro di mormone. L'ordine del Néhors ricerca con l'intrigo il potere, come i cattivi lavoratori cercano con l'intrigo la parola d'ordine del padrone, di ottenere il potere dei padroni. I tre cattivi lavoratori e l'ordine del Néhors fanno soltanto uno, per analogia. Non è possibile dire, che il profeta Joseph Smith abbia potuto ispirarsi agli insegnamenti maçonniques per includere l'ordine del Néhors nel libro di mormone.
Poiché sappiamo, che Joseph non conosceva gli insegnamenti maçonniques prima della sua iniziazione in 1844 a Nauvoo. Ma la stesura del libro di mormone è precedente a ciò. È fascinant vedere, quanto esiste una vera "armonica" tra Maçonnisme e Mormonisme, e che è certamente là, un grande mistero, una problematica, ancora ai suoi inizi, e fra cui autori coraggiosi poiché il professore Clyde R. Forsberg Jr. osa esporre. Diffidiamo dunque, i miei fratelli e sorelle, dei cattivi lavoratori, questi membri del Néhors, che ovunque guettent, ed applichiamo la loro norma, per allontanarli da noi.
 Ho detto.
Boaz.


08/10/2006
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 347 autres membres